Crotto dei Tigli

  • Super User

Crotto dei Tigli

Viale Attilio Tarchini 53, 6828 Balerna

Il Crotto dei Tigli si trova in un’antica casa rurale ticinese sotto la verde collina di Sant’Antonio di Balerna. All’interno potete trovare una sala da 30 posti con il pavimento in cotto tipico e una splendida sala con il camino sempre acceso in inverno, da 15 posti. Per l’estate, potete godervi il nostro magnifico pergolato d’uva americana e la grande terrazza con i nostri maestosi tigli. Per i più piccoli abbiamo a disposizione uno spazio attrezzato con molti giochi. I nostri piatti, selezionati dallo Chef Claudio Panzeri con il supporto dello Chef Guglielmo Curcio, sono basati sulla cucina classica ticinese e lombarda. Sul menu trovate sempre gli gnocchi di patate, il coniglio al forno, il brasato di manzo e i funghi porcini, accompagnati dalla polenta nostrana. Inoltre, seguendo le stagioni, l’estro degli Chef completano l’offerta sul menu con i diversi piatti stagionali. Oltre a questi sapori classici proponiamo giornalmente dei gustosi “fuori carta” e un menu nostrano tutto da scoprire.

  • Mesi di apertura

    tutto l'anno
  • Giorni lavorativi

    tutti i giorni
  • Orari lavorativi

    10.00 - 14.30 / 19.00 - 23.00
  • Disponibilità

    Posti interni 60
    Posti esterni 80
  • Telefono

    091 683 30 81
  • Contatti

Specialità

Nel nostro menu trovate piatti della cucina classica ticinese e lombarda. Proponiamo gnocchi di patate, coniglio al forno, brasato di manzo e funghi porcini, accompagnati dalla polenta nostrana. Oltre a questi sapori classici proponiamo giornalmente dei piatti fuori carta. La nostra cucina è anche da asporto.


Continua a leggere

Grotto Winkelried

  • Super User

Grotto Winkelried

Via Sorencino 122, 6802 Rivera

Grotto con bocciodromo amatoriale. Riservazione molto gradita

marzo - dicembre

mercoledi - domenica

11:00 - 24:00

Posti interni 26 Posti esterni 50

091 946 23 70 / 079 621 62 67

Specialità

Cucina tipica dei Grotti Ticinesi. Ogni sabato sera e domenica griglia in funzione.

Continua a leggere

Grotto Bundi

  • Super User

Grotto Bundi

Viale alle Cantine 24, 6850 Mendrisio

All'uscita nord del borgo di Mendrisio (vecchia strada cantonale) sulla destra c'è la via delle cantine che vi porta direttamente a questo antico grotto, rimodernato ed abbellito recentemente. La sua cucina è basata su specialità nostrane ticinesi, la cordialità unitamente alla sua vasta scelta di vini pregiati, offrono al cliente una piena soddisfazione.

Cucina calda
Martedi - Sabato: 11:45 alle 13:30 e dalle 18.30 alle 20.30
Domenica: 11:45 alle 13:30 e dalle 18.30 alle 20.00

  • Mesi di apertura

    tutto l'anno
  • Giorni lavorativi

    martedi - domenica.
    Stagione invernale: domenica sera chiuso
    dal 28.04 al 04.09: domenica sera aperto
    dal 04.09: domenica pomeriggio chiuso

  • Orari lavorativi

    Ma - Sa aperto dalle 11:30 alle 14:30 e dalle 18:00 alle 23:30

    Do dalle 11:30 alle 15:00 e dalle 18.00 alle 22.00

    LUNEDÌ CHIUSO

     

  • Disponibilità

    Posti interni 80
    Posti esterni 70
  • Telefono

    091 646 70 89
  • Contatti

Specialità

Primi piatti. Menu fissi settimanali serviti a mezzogiorno. Martedi Ossibuchi e risotto ai funghi. Mercoledi Luganighetta cipolle e polenta. Giovedi Bollito misto. Venerdi Gnocchi e arrosto di vitello. Domenica e festivi Arrosto di vitello e roast beef patate ed insalata. Secondi piatti, Polenta al camino con: -fagioli e mortadella -brasato -coniglio -funghi Stagionali Capretto Capriolo Quaglie. Altre specialità su ordinazione

Continua a leggere

Grotto Eremo San Nicolao

  • Super User

Grotto Eremo San Nicolao

Via San Nicolao 7, 6872 Somazzo

A circa 2 km, dopo Somazzo salendo verso il monte Generoso, deviando alla prima strada verso sinistra, si raggiunge direttamente questo antico grotto che fa parte integrale dell'Eremo di San Nicolao. La caratteristica principale di questo grotto che si trova su uno strapiombo di ca 300 m su Mendrisio. La sua vista imprendibile spazia su tutto il mendrisiotto fino al gruppo del Monte Rosa.

aprile - ottobre

martedi - domenica

11:00 - 23:00

Posti interni 40 Posti esterni 60

091 646 40 50

Specialità

Primi piatti: Polenta, Risotto, Funghi, Ossobuchi, Coniglio, Uccelli scappati, Minestrone, Formaggini Zincarlin, Formaggio, Affettato misto Stagionali (per gruppi di minimo 10 persone) Brasato, luganighetta in umido, Mortadella e fagioli, Arrosto, Selvaggina (brasato, spezzatino) il tutto su prenotazione. Dessert: Torte fatte in casa, Gelati. Stagione invernale su prenotazione anticipata di 24h

Continua a leggere

Grotto Pojana

  • Super User

Grotto Pojana

Via Poiana 63, 6826 Riva San Vitale

Immerso nella splendida cornice naturale del lago di Lugano, ai piedi del Monte San Giorgio, il Grotto Pojana è il ritrovo ideale per gustare i piatti della tradizione gastronomica ticinese. Antonella e Renato Bordogna ti propongono le loro specialità in un ambiente familiare, facendoti tornare alla memoria i veri sapori di una cucina schietta e genuina.

Con la sua sala veranda, la saletta al primo piano e l'ampia terrazza esterna all’ombra di un pergolato d’uva, il Grotto Pojana è la location perfetta per banchetti, cerimonie, business meeting, pranzi o cene di famiglia. Il locale dispone inoltre di un ampio parcheggio e attracco privato per motoscafi.

  • Mesi di apertura

    aprile - novembre
  • Giorni lavorativi

    tutti i giorni
  • Orari lavorativi

    09.30 – 14.30
    18.00 – 23.00

  • Disponibilità

    Posti interni 100
    Posti esterni 60
  • Telefono

    091 649 74 31
  • Contatti

Specialità

Salumi nostrani, Pâté, Alborelle fritte, Pasta fresca fatta in casa, filetti di pesce persico al burro e salvia, Brasato di manzo con polenta, maialino da latte al forno, cazzoeula alla Ticinese, sella di capriolo, piatti di selvaggina.


Continua a leggere

Grotto San Martino

  • Super User

Grotto San Martino

Viale alle Cantine 30, 6850 Mendrisio

All'uscita nord del borgo di Mendrisio (vecchia strada cantonale) sulla destra c'è la via delle cantine che vi porta direttamente a questo antico grotto, rimodernato ed abbellito recentemente. La sua cucina è basata su specialità nostrane ticinesi, la cordialità unitamente alla sua vasta scelta di vini pregiati, offrono al cliente una piena soddisfazione

tutto l'anno

mercoledi - lunedi

11:00 - 14:30 / 18:00 - 24:00

Posti interni 40 Posti esterni 100

091 646 53 12

Specialità

Oltre ai piatti elencati di seguito la cucina propone settimanalmente alcune specialità di stagione. A richiesta (solo su riservazione) Fondue Chinoise a volontà, Fondue di Formaggio a volontà, Raclette a volontà. Antipasti: Affettato misto (CH), Salamini (CH), Insalata mista, Insalata verde. Primi: Spaghetti San Martino, Tagliatelle al sugo di brasato, Gnocchi al ragù, Pasta e fagioli, Minestrone, I nostri risotti. Secondi: Polenta e Brasato (CH), Polenta Mortadella e Fagioli (CH), Polenta e Funghi, Polenta e Luganighetta (CH), Polenta e Gorgonzola. Griglia: Filetto di Manzo (CH/BRA/URG), Entrecôte di Manzo (CH/BRA/URG), Tagliata di Manzo (CH/BRA/URG), Costata di Manzo (CH), Costine di Maiale. Formaggi: Formaggini "Alti" e "Bassi", Formaggio del alpe, Formagella, Tomini alla griglia. Dolci: Dolci della Casa, Dolci vari, Gelati, 1 pallina.

Continua a leggere

Grotto all'Elvezia

  • Super User

Grotto all'Elvezia

Via Serta 2, 6814 Lamone

Il Grotto all’Elvezia è la casa di Gu e Stefi, due giovani ticinesi che amano la buona cucina e il territorio. La loro filososfia è cucinare con amore per chi ama mangiare e quando varcherete le porte del loro Grotto verrete accolti come se foste di famiglia e potrete percepire la passione che mettono nel loro lavoro in ogni angolo del ristorante. D’inverno potrete accomodarvi nella loro piccola sala, composta da soli 5 tavoli, e potrete gustare piatti della tradizione ticinese e svizzera rivisitati secondo la fantasia di Gu. Su riservazione potrete gustare la Chinoise di Manzo e Cervo tagliata al coltello oppure la Sella di Capriolo all’Elvezia. D’estate invece verrete accolti nello spazio esterno, dove tutti i tavoli in sasso sono coperti da grandi alberi e una leggera brezza rinfrescherà le vostre giornate estive. Nel periodo estivo la griglia è la padrona di casa e vi proporranno puntine di maiale, galletto ruspante, luganighetta ticinese e chi più ne ha più ne metta, il tutto accompagnato da salumi ticinesi e grigionesi e formaggi e formaggini delle nostre valli. Sia d’inverno che d’estate avrete la possibilità di riservare l’intero Grotto per cene aziendali, compleanni o feste a partire da 15/20 persone.

  • Mesi di apertura

    gennaio - dicembre
  • Giorni lavorativi

    Da settembre a giugno:
    venerdì e sabato 18h00-23h00 - domenica 11h00-15h00

    Da giugno ad agosto :
    dal mercoledì al sabato 18h00-23h00 - domenica 11h00-15h00

  • Orari lavorativi

    mercoledi - giovedi: 16:00 - 23:00
    venerdi - domenica: 10:30 - 23:00
  • Disponibilità

    Posti interni 24
    Posti esterni 40

  • Telefono

    077 473 53 42

  • Contatti

Specialità

Inverno: selvaggina, cordon bleu, sella di capriolo, chinoise, polenta, funghi
Estate: formaggini, salumi, puntine, luganighetta, galletto


Continua a leggere

Altri articoli...

Joomla SEF URLs by Artio